Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Glossario

Dizionario e terminologia nel mondo SPALEASE

Nel rispetto della trasparenza proponiamo di seguito un breve ma efficace glossario dove raggruppiamo ed esplichiamo tutte le più ricorrenti terminologie presenti nei contratti del mondo leasing e noleggio a lungo termine; con l’obiettivo di  informare ed educare l’utente e prendere decisioni consapevoli e vantaggiose per il suo business.

Glossario

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z 

A

AMMORTAMENTO: Procedimento economico-contabile tramite cui il costo pluriennale del bene viene ripartito in più esercizi in funzione della durata economica del bene stesso.

ANTICIPO LEASING O MAXI CANONE:  L’anticipo, ovvero la quota che l’utilizzatore versa come primo canone al momento della firma sul contratto  di  locazione finanziaria quantificato in percentuale oppure in numero di canoni.

ARBITRO BANCARIO (ABF): L’ Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie  che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari; rappresenta un’opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.

B

BENE: ll bene è l’oggetto del contratto di locazione che viene scelto dall’utilizzatore e ordinato dalla società di leasing successivamente alla stipula del contratto.

C

CANONE:  l canone è il corrispettivo periodico che l’Utilizzatore deve corrispondere alla società di leasing. L’importo può rimanere costante per tutta la durata del contratto (contratti a tasso fisso) o variare in relazione all’andamento dei parametri presi come base di riferimento (contratti a tasso variabile).

CENTRALE RISCHI: La centrale rischi è una banca dati dove vengono segnalate tutte le operazioni finanziarie della clientela e messe in evidenza eventuali negatività generate da ritardi o mancati pagamenti.

CONCEDENTE: E’ la società di leasing che acquista materialmente il bene  dal fornitore  e lo cede in locazione all’utilizzatore a fronte di un pagamento di un canone periodico  conservandone   la proprietà fino al momento del suo eventuale riscatto.

CREDITO D’IMPOSTA 4.0: Incentivo emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico -MISE- volto a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi tecnologicamente avanzati destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

D

DECORRENZA: La decorrenza contrattuale è il momento in cui iniziano le scadenze di pagamento per l’utilizzatore che avviene successivamente al pagamento del bene da parte della società di leasing al fornitore e successiva consegna cliente.

DELIBERA: Decisione spettante all’istituto di credito di accordare o negare la proposta di leasing ricevuta dall’utilizzatore.

DECORRENZA: La decorrenza contrattuale è il momento in cui iniziano le scadenze di pagamento per l’utilizzatore che avviene successivamente al pagamento del bene da parte della società di leasing al fornitore e successiva consegna cliente.

DOCUMENTO DI SINTESI: Il documento di sintesi è una parte integrante del contratto di leasing dove vengono riportare in forma abbreviata le informazioni principali: Concedente, Fornitore, Utilizzatore, Condizioni economiche.

F

FINTECH: Sistema di finanziamento digitale, che consente ai fruitori del prodotto, grazie ad una elevata tecnologia, di avere tempi di risposte più veloci e meno burocrazia da gestire.

FORNITORE: Colui che vende il bene oggetto del contratto di leasing scelto dall’utilizzatore.

G

GARANZIA MCC: La garanzia MCC è un fondo pubblico volto a sostenere le piccole e medie imprese per incentivare gli investimenti, facilitando l’accesso al credito, garantendo l’80% dell’investimento effettuato agli intermediari finanziari (banche).

I

INDICIZZAZIONE: L’indicizzazione è l’adeguamento del tasso di interesse secondo il parametro di riferimento denominato EURIBOR.

ISTRUTTORIA: Valutazione del merito creditizio dell’utilizzare e verifica del bene oggetto della proposta.

L

LEASE BACK: Operazione di leasing dove chi vende e chi acquista (utilizzatore /fornitore) coincidono.

LEASING: Il leasing o la locazione finanziaria è un contratto di finanziamento dedicato alle imprese che a fronte di un pagamento rateale utilizzano un bene che deve essere strumentale alla propria attività, di proprietà della società di leasing , con l’opportunità a fine locazione del diritto di opzione di riscatto

N

NUOVA SABATINI BENI SRUMENTALI: E’ l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico – MISE – con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese al quale si può avere accesso anche tramite operazione di leasing.

P

PIANO DI AMMORTAMENTO: Il piano di ammortamento è la ripartizione del costo totale dell’investimento suddiviso nel periodo di rimborso richiesto dall’utilizzatore in cui viene specificato la quota capitale e la quota interessi.

PIANO FINANZIARIO: Il piano finanziario è la ripartizione del costo totale dell’investimento suddiviso nel periodo di rimborso richiesto dall’utilizzatore finale

R

RIPIANAMENTO: Il ripianamento è la modifica delle condizioni del piano di rimborso contrattualizzato con la società di leasing che può essere richiesto dall’utilizzatore al verificarsi di situazioni svantaggiose e per le quali è necessario un risanamento.

RISCATTO ANTICIPATO: Il riscatto anticipato è la possibilità non contrattualizzata che ha l’utilizzatore di estinguere il contratto prima della scadenza naturale dello stesso.

RISCATTO: Il riscatto è il prezzo finale per l’acquisto del bene, sempre espresso in percentuale e che di norma ha un valore al di sotto del valore del bene e che l’utilizzatore ha la facoltà di esercitare.

S

SEPA: Il SEPA è un metodo di pagamento bancario che consente alla banca creditrice di inviare disposizioni di incasso a valere sul conto corrente del debitore, previa autorizzazione.

STIPULA: La stipula contrattuale avviene successivamente alla firma del contratto di locazione e al versamento del primo canone.

T

TASSO LEASING: Il tasso leasing è il costo dell’operazione espresso in percentuale annuo e deve essere necessariamente al di sotto della soglia c.d. Tasso usura.

TASSO USURA: Il cd tasso usura si verifica quando il costo dell’operazione di locazione finanziaria supera le soglie consentite per legge.

TRASPARENZA: Per trasparenza si intende un insieme di regole volte ad assicurare ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre offerte.

U

UTILIZZATORE: L’utilizzatore è l’impresa o il professionista che sceglie il bene e lo utilizza nell’ambito della sua attività professionale e potrà riscattarlo al termine del contratto.

V

VERBALE DI CONSEGNA: Il verbale di consegna è quel documento contrattuale che dichiara il giorno in cui è stato consegnato in bene all’utilizzatore finale.

Perché scegliere Spalease come partner e consulente?

risparmio

RISPARMI DA SUBITO

Con Spalease al tuo fianco hai un valido alleato per il tuo business

spese

PIANIFICHI LE SPESE

Pianifica le tue spese fisse con contratti di leasing e noleggio

call e assistenza per leasing e noleggio a lungo termine

ASSISTENZA

Con Spalease hai una consulenza avanzata e personalizzata

Chiedici maggiori informazioni per realizzare i tuoi progetti.