Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Leasing Immobiliare

leasing-immobiliare-vantaggi-benefici

Cos’è il leasing immobiliare

Il leasing immobiliare per aziende è la soluzione ideale rivolta alle imprese per finanziare l’acquisizione di immobili costruiti e in costruzione. Il leasing immobiliare è una tipologia di finanziamento in cui sono le banche o mediatori specializzati ad acquistare un immobile o a sostenere le spese per la sua costruzione. L’imprenditore che sottoscrive il contratto di leasing ha invece l’onere di pagare un canone periodico, per un periodo di tempo stabilito, per poter usufruire del bene. Allo scadere del contratto può decidere di acquistare la proprietà dell’immobile pagando un canone di riscatto che viene già stabilito in sede di stipula.

A chi è rivolto il leasing immobiliare commerciale?

Il leasing immobiliare commerciale si rivolge a:

  • società di persone
  • società di capitali
  • professionisti artigiani con partita IVA
  • pubblica amministrazione. 

 Beni finanziabili

I beni che possono essere finanziati ricorrendo al leasing immobiliare per aziende sono:

  • Immobili costruiti industriali, commerciali, direzionali purché strumentali all’attività d’impresa (accatastati nelle categorie A10, B, C, D).
  • Immobili costruendo industriali, commerciali, purché strumentali all’attività d’impresa.(accatastati nelle categorie A10, B, C, D).

Vantaggi del leasing immobiliare

Il leasing immobiliare è noto anche come formula di “locazione con riscatto”. Allo scadere del contratto l’imprenditore può decidere di acquisire la proprietà del bene pagando una maxi rata finale già inserita nel calcolo del leasing immobiliare, in considerazione anche delle rate già pagate per la durata del contratto.

La formula del leasing conviene all’imprenditore che non deve investire subito una grossa somma di denaro per disporre del bene e può scegliere quindi di destinare il capitale ad altri investimenti.

Nell’elenco dei vantaggi bisogna poi inserire gli incentivi e i vantaggi fiscali legati al leasing: il canone di locazione finanziaria è deducibile anche la 100% se il bene è strumentale all’attività aziendale.

Benefici operativi del leasing

  • Nessuna garanzia ipotecaria sui beni di proprietà aziendale o dei soci
  • Assistenza e consulenza per tutta la durata del contratto
  • Costruzione di piani di pagamento correlati alle entrate previste
  • Dilazione del pagamento IVA se la vendita è imponibile (costruttore, entro 4 anni dalla data di ultimazione/ristrutturazione, oppure soggetto passivo dell’imposta che abbia esercitato l’opzione per l’applicazione dell’IVA)

Vantaggi fiscali del leasing immobiliare

A prescindere dalla durata contrattuale prevista, il canone di locazione finanziaria potrà essere dedotto ripartendo l’onere complessivo su una durata non inferiore a 12 anni. Inoltre i costi del leasing sono chiari e definiti al momento della stipula del contratto e non sono soggetti a variazioni (a meno che non si tratti di canoni indicizzati).

Agevolazioni fiscali per il leasing immobiliare

canoni del leasing immobiliare sono deducibili al 100% se il bene è strumentale all’attività aziendale. Si tratta di un vantaggio considerevole rispetto all’ordinario ammortamento.

Leasing immobiliare commerciale

I vantaggi del leasing immobiliare per le aziende sono diversi:

  • Non viene richiesta alcuna garanzia ipotecaria sui propri beni di proprietà
  • Si può contare su assistenza e consulenza per tutta la durata del contratto
  • Si possono studiare e costruire di piani di pagamento personalizzati
  • Il canone di locazione finanziaria è deducibile fino a una durata non inferiore a 12 anni.

FAQ - Domande e risposte sul leasing immobiliare

Come funziona il leasing immobiliare?

Il leasing immobiliare è una formula finanziaria vantaggiosa per gli imprenditori che dietro il pagamento di un canone periodico possono disporre di beni immobili utili alla loro attività. La proprietà dei beni resta in capo a banchi o a società di leasing per tutta la durata del contratto. Al termine l’imprenditore può decidere di acquistare la proprietà pagando una maxi rata finale già stabilita a livello contrattuale e tenendo conto dei canoni già versati.

Qual è la differenza tra leasing immobiliare e mutuo?

Il mutuo viene richiesto per affrontare l’acquisto immobiliare, di cui si diventa immediatamente proprietari, e viene restituito nel tempo con rate che comprendono capitale e interesse. Per essere ottenuto richiede la presentazione di garanzie che possono concretizzarsi in un’ipoteca sull’immobile. Ricorrendo al leasing la proprietà del bene immobile resta in capo alla banca o alla società di leasing, ma si può usufruire del bene pagando un canone periodico deducibile al 100% se il bene è strumentale all’attività aziendale. Non richiede alcuna forma di garanzia e solo al termine del contratto e a fronte del pagamento di una rata finale già stabilita in sede di stipula si ottiene la proprietà.

Quali sono le agevolazioni fiscali per il leasing immobiliare?

Il canone di leasing può essere dedotto ripartendo l’onere complessivo su una durata non inferiore a 12 anni. Inoltre i canoni sono deducibili al 100% se il bene è strumentale all’attività aziendale.

Come può aiutarmi Spalease per il leasing immobiliare?

Spalease offre ad aziende e imprenditori un sostegno concreto per espandere il loro business proponendo soluzioni di leasing, di noleggio e finanziamenti su misura. Vorresti saperne di più sui vantaggi del leasing immobiliare e conoscere tutte le agevolazioni e gli incentivi a sostegno della tua azienda? Noi di Spalease, possiamo consigliati al meglio, contattaci!