Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Leasing Nautico

leasing-nautico-vantaggi-benefici

Cos’è il leasing nautico

Ti piacerebbe avere una barca a vela, ma non sai come fare per finanziare il tuo sogno? Il leasing nautico è la soluzione che permette di finanziare l’acquisto di imbarcazioni a vela o a motore, nuove o usate. Il leasing nautico imbarcazione da diporto è una formula contrattuale in base alla quale puoi disporre fin da subito dell’imbarcazione, senza versare una somma per l’anticipo, semplicemente pagando un canone mensile alla società di leasing proprietaria del natante. Successivamente, al termine del piano di finanziamento, puoi decidere di riscattare la barca corrispondendo una somma di denaro residua, che tiene cioè conto di quanto hai già versato, e che è già stata stabilita in precedenza in sede di stipula del contratto. Il leasing nautico è quindi una soluzione ideale per acquistare un’imbarcazione senza versare del capitale iniziale e potendo anche usufruire di agevolazioni fiscali. L’acquisto dell’imbarcazione allo scadere del contratto non è obbligatorio, il natante può infatti essere restituito alla società di leasing.

Il subentro leasing nautico è un’altra opzione possibile in cui le parti (concedente, utilizzatore e chi subentra) accettano il cambio di soggetto utilizzatore del bene il quale si fa carico dei canoni periodici da versare alla società di leasing e si impegna a rispettare le clausole previste dal contratto già stipulato.

Il leasing nautico è un’opportunità che può essere colta sia da imprese che da privati. Per sottoscrivere un contratto di leasing nautico non è infatti indispensabile essere titolari di partita IVA. Finanziare la barca che hai sempre desiderato è quindi un obiettivo possibile.

A chi è rivolto il leasing nautico

Diversi sono i soggetti che possono trovare vantaggioso il leasing nautico per imbarcazioni da diporto o di altre imbarcazioni:

  • clienti privati (liberi professionisti e imprenditori)
  • società (imprese) nel cui oggetto sociale NON rientra il noleggio e la locazione delle unità da diporto
  • società commerciali (charter) nel cui oggetto sociale rientra il noleggio e la locazione delle unità da diporto con utilizzo risultante nei registri di iscrizione e sulla licenza di navigazione secondo la Risoluzione n. 94 dell’Agenzia delle Entrate del 21/3/02.

Beni finanziabili

Beni finanziabili oggetto del leasing nautico senza/con anticipo sono tutte le unità da diporto ossia imbarcazioni a vela o a motore nuove o usate (solo per privati) utilizzate per navigazione effettuata a scopi sportivi o ricreativi purché iscritte nei Registri.

Vantaggi del leasing nautico

I vantaggi per chi sceglie la formula del leasing nautico sono diversi:

  • la deducibilità dei canoni di leasing richiede meno tempo rispetto all’ammortamento ordinario che si avrebbe in caso di acquisto diretto
  • è possibile studiare un leasing nautico calcolo personalizzato per studiare piani di pagamento su misura.

Ci sono poi diversi benefici operativi e vantaggi fiscali.

Benefici operativi

Il leasing nautico per natanti, yatch, catamarani, barche a vela,consente di disporre delle imbarcazioni da subito, senza dover versare un anticipo o ricorrere a un mutuo. Per sottoscrivere il contratto di leasing non è richiesta alcuna garanzia sui beni aziendali o di proprietà dei soci.

Vantaggi fiscali

  • Per le società commerciali nel cui oggetto sociale rientra il noleggio e la locazione delle unità da diporto (charter) con utilizzo risultante nei registri di iscrizione e sulla licenza di navigazione secondo la Risoluzione n. 94 dell’Agenzia delle Entrate del 21/3/02, e qualora il bene sia adibito alla navigazione in alto mare, i canoni sono non imponibili IVA ai sensi dell’art. 8bis del D.P.R. 633/72. A prescindere dalla durata massima leasing nautico, il canone di locazione finanziaria potrà essere dedotto ripartendo l’onere complessivo su una durata pari alla metà del periodo di normale ammortamento fiscale;
  • Il leasing nautico ha IVA agevolata per i clienti privati che navigano fuori dalle acque UE: l’incidenza dell’IVA sui canoni di leasing è ridotta in base all’effettivo utilizzo dell’imbarcazione fuori dall’Unione Europea. In particolare l’art. 48 comma 7 del Decreto Legge n. 76 del 2020 ed il provvedimento n. 341339 del 29 ottobre 2020 dell’Agenzia delle Entrate, illustrano i criteri per determinare la quota di non imponibilità IVA dei canoni di locazione finanziaria, in base all’effettivo utilizzo al di fuori dell’Unione Europea dell’unità da di porto.

Agevolazioni fiscali per il leasing nautico

Il tasso leasing nautico può essere fisso o indicizzato, la formula può essere personalizzata per venire incontro alle esigenze dei clienti. I vantaggi fiscali sono diversi:

  • i clienti privati possono godere di un’IVA ridotta se utilizzano le imbarcazioni in acque extra UE, calcolando la percentuale in base all’effettivo utilizzo
  • per le società commerciali che si occupano di noleggio e locazione di unità da diporto i canoni del leasing non hanno IVA imponibile
  • i canoni del leasing possono essere dedotti, a prescindere dalla durata stabilita dal contratto, ripartendo l’onere complessivo in un periodo che risulta la metà di quello necessario per l’ammortamento fiscale.

FAQ - Domande e risposte sul leasing nautico

Come funziona il LEASING NAUTICO?

Il leasing nautico consente di diventare titolare di una o più imbarcazioni pagando un canone di locazione alla società proprietaria delle barche. Allo scadere del contratto può decidere di acquisirne la proprietà pagando una maxi rata finale già stabilita in sede di stipula e comprensiva dei canoni già versati, restituire le barche o sottoscrivere un nuovo contratto di leasing e prendere nuove imbarcazioni.

CHI PUO’ BENEFICIARE DEL LEASING NAUTICO?

I clienti privati, le società e le imprese possono godere del leasing nautico anche tramite il solo Codice Fiscale.

Quali sono le agevolazioni fiscali per il leasing nautico?

I canoni del leasing sono deducibili, a prescindere dalla durata del contratto, ripartendo l’onere complessivo in un periodo pari alla metà di quello necessario per l’ammortamento fiscale. Inoltre l’IVA è ridotta sui canoni di leasing in base all’effettivo utilizzo dell’imbarcazione fuori dai confini dall’Unione Europea.

Come può aiutarmi Spalease per il leasing nautico?

Rivolgendoti a Spalease troverai un team di professionisti pronti a studiare per te piani di leasing personalizzati in base al tuo business e alle tue esigenze. Richiedi una consulenza per avere maggiori informazioni sui vantaggi del leasing nautico e conoscere le agevolazioni fiscali a cui puoi accedere!