Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Leasing Strumentale

leasing-strumentale-vantaggi-benefici

Cos’è il leasing strumentale

Il leasing strumentale è un prodotto finanziario finalizzato all’acquisto di beni strumentali all’attività d’impresa come macchinari, attrezzature e impianti. Si tratta di una forma di finanziamento flessibile che permette alle aziende di rinnovare i propri beni strumentali in favore di un vantaggio di produttività.

Il contratto di leasing prevede che l’azienda possa usufruire dei beni di proprietà di una società di leasing strumentale pagando un canone mensile e prevede anche una possibilità di riscatto dei beni allo scadere del contratto.

Il leasing strumentale ben si adatta alle diverse esigenze di aziende e pubbliche amministrazioni operanti in moltissimi settori e permette di usufruire di beni indispensabili all’attività di impresa senza farsi carico di elevati costi iniziali. Possiamo definirlo un prodotto che sostiene l’innovazione e la competitività. 

A chi è rivolto il leasing strumentale

Il leasing strumentale si rivolge a:

  • società di persone
  • società di capitali
  • professionisti
  • artigiani
  • pubblica amministrazione.

Beni finanziabili

I beni finanziabili sono tutti i beni mobili, non iscritti a pubblici registri, funzionali all’attività di impresa (salvo particolari categorie per cui potrebbe esserci la necessità del preventivo assenso dell’istituto di credito erogante).

Vantaggi del leasing strumentale

Una volta compreso il leasing strumentale come funziona sono evidenti anche i suoi vantaggi. Per prima cosa è possibile disporre di beni utili all’attività d’impresa senza dover versare un anticipo iniziale, il contratto di leasing prevede infatti che per tutta la durata del leasing strumentale l’azienda possa disporre di beni di proprietà di una società terza, a fronte del pagamento di un canone prefissato. Al termine del contratto l’azienda può scegliere di restituire i beni, sottoscrivere un nuovo contratto per avere beni strumentali più moderni oppure sfruttare l’opzione di riscatto, pagare una maxi rata finale e acquistare i beni a condizioni vantaggiose.

Scegliendo la formula del leasing l’azienda può quindi disporre di macchinari sempre aggiornati evitando di intaccare le proprie riserve di liquidità per un acquisto iniziale. Inoltre ci sono anche altri vantaggi come la deducibilità del leasing a livello fiscale e una dilazione del pagamento dell’IVA nel periodo della durata del contratto.

Benefici operativi del leasing strumentale

  • rapidità di perfezionamento del contratto;
  • utilizzo del bene senza gravoso esborso iniziale;
  • nessuna garanzia ipotecaria sui beni di proprietà aziendale o dei soci;
  • dilazione del pagamento IVA;
  • costruzione di piani di pagamento correlati alle “entrate” previste

Vantaggi fiscali del leasing

A prescindere dalla durata contrattuale prevista, il canone di locazione finanziaria potrà essere dedotto ripartendo l’onere complessivo su una durata pari alla metà del periodo di normale ammortamento fiscale in relazione all’attività esercitata dall’utilizzatore.

Come scegliere il miglior leasing strumentale tra tanti

Il leasing strumentale è una formula flessibile e personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Richiedendo un preventivo di leasing strumentale in cui viene specificata la durata e l’oggetto del contratto, si può subito avere un’idea del calcolo del leasing, quindi delle rate che si dovranno pagare.

Il modo migliore per individuare la formula più adatta alle esigenze aziendali è affidarsi a una società di leasing come Spalease, capace di consigliare al meglio i clienti su come ottenere il leasing strumentale più idoneo alle loro esigenze.

Per quanto riguarda i requisiti per il leasing strumentale è necessario specificare che l’azienda deve essere operativa da almeno 24 mesi, devono essere stati inviati almeno due Modelli Unici all’Agenzia delle Entrate o approvati almeno due bilanci d’esercizio.

Leasing strumentale vs noleggio operativo

I settori di business maggiormente interessati al leasing strumentale e al noleggio operativo sono il comparto di telecomunicazioni ed informatica, con beni strumentali quali notebook, pc desktop, server e Cloud, dispositivi e strumentazione di networking, software e hardware comprensivi di servizi di assistenza e altri strumenti per l’ufficio in senso generico.

Il leasing strumentale permette sin da subito l’utilizzo dei beni e di riscattarli con una maxi-rata finale, oltre che a versare un anticipo e ad avere interessanti vantaggi fiscali. Il noleggio, al contrario, è un contratto di abbonamento che consente l’utilizzo dei beni strumentali, senza acquisirne la proprietà. Non è previsto il riscatto a fine contratto.

Anche gli aspetti fiscali, se confrontati, mostrano il leasing utile e collegato al periodo di ammortamento, consentendo una deduzione fiscale di 2/3 dell’intero periodo. I canoni del noleggio, invece, sono interamente deducibili ai fini IRAP e IRES a priori del periodo di ammortamento. Il noleggio ha una durata minima di 18 mesi.

Agevolazioni fiscali per il leasing strumentale

Tra i vantaggi fiscali del leasing c’è la deducibilità più veloce dell’investimento. I canoni del leasing possono infatti essere dedotti in un periodo di tempo più breve rispetto alla durata dell’ammortamento ordinario in caso di finanziamento tradizionale o di acquisto. Ulteriori benefici fiscali sul leasing 2022 sono le agevolazioni del Nuovo Credito d’Imposta.

È previsto un credito d’imposta del 6% sui beni ordinari e del 40% sui beni 4.0, a condizione che il bene venga ordinato entro il 31 dicembre e consegnato entro il 30 giugno 2023. Si aggiungono anche le agevolazioni della Nuova Legge Sabatini per beni strumentali per facilitare l’accesso al credito.

FAQ - Domande e risposte sul leasing targato

Come funziona il leasing STRUMENTALE?

Il leasing strumentale è una forma di finanziamento per l’acquisto di beni strumentali all’attività di impresa come attrezzature, impianti, macchinari. La formula prevede l’utilizzo dei beni di proprietà di una società di leasing dietro il pagamento di un canone mensile e allo scadere del contratto l’azienda può decidere di riscattarli pagando una maxi rata finale.

QUALI SONO I BENEFICI DEL LESING STRUMENTALE?

Uno dei principali vantaggi del leasing strumentale è la possibilità da parte dell’imprenditore di pianificare dei piani di pagamento commisurati ai guadagni previsti dall’attività. Consente inoltre l’immediato utilizzo del bene stesso, senza la necessità di eventuali garanzie ipotecarie.

Quali sono le agevolazioni fiscali per il leasing?

Se i beni sono strumentali all’attività aziendale i canoni del leasing sono deducibili totalmente, a prescindere dalla durata contrattuale. Ci sono poi le agevolazioni del Nuovo Credito di Imposta e della Nuova Legge Sabatini.

Come può aiutarmi Spalease per il leasing STRUMENTALE?

Spalease può offrirti un servizio di consulenza professionale e studiare piani di leasing personalizzati in base al tuo business e alle tue esigenze. Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni sui vantaggi di questa formula e conoscere le possibilità agevolazioni fiscali a cui puoi accedere!